Tecniche di coaching

 

LA TECNICA S.M.A.R.T. per la definizione degli obiettivi
Gli obiettivi SMART (dall’inglese Specific, Measurable, Attainable, Relevant and Time-Based) devono essere specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e basati sul tempo. Ogni obiettivo è abbinato a elementi chiari e verificabili per evitare di perdere tempo ed energie in risoluzioni vaghe. Ti aiuterò a formulare un obiettivo nella maniera corretta e funzionale al suo raggiungimento. IL POTERE DELLA SCRITTURA: annotare piani e obiettivi è il primo passo per renderli reali. Motiva e spinge all’azione. Gli obiettivi, una volta messi nero su bianco, diventano visibili. Immediatamente viene innescato un processo di dialogo interiore molto proficuo. La scrittura migliora la capacità di osservazione e di concentrazione. Inoltre funge da catalizzatore per quanto riguarda il miglioramento dell’umore e la riduzione dei livelli di stress. COINVOLGIMENTO DELLE PERSONE: imparerai a comunicare efficacemente, a collaborare e a creare una serie di relazioni soddisfacenti che ti aiuteranno a concentrarti sul raggiungimento dei tuoi obiettivi. Ogni persona che gravita nel nostro quotidiano non è mai un potenziale nemico da combattere, ma un potenziale alleato da avere al proprio fianco. “ALLENAMENTO”: riflettere sul lavoro che si svolge in una sessione di coaching e allenare con disciplina la propria mente con esercizi e “compiti” che vengono individuati di volta in volta durante il percorso, è necessario per prendere consapevolezza dei propri obiettivi e rafforzare la propria responsabilità nelle scelte.

IL MODELLO G.R.O.W.
E’ un metodo semplice per l’impostazione degli obiettivi e la risoluzione dei problemi nel coaching. Include le seguenti fasi, ciascuna corrispondente a una lettera: G sta per obiettivo (goal): l’obiettivo è ciò che desideri realizzare. R sta per realtà: questo è lo stato attuale, dove ti trovi in questo momento. Si procederà a descrivere la tua situazione ad oggi e quanto è distante dal tuo obiettivo. O sta per ostacoli e opzioni: quali sono gli ostacoli che ti impediscono di raggiungere l’obiettivo? Una volta identificati questi ostacoli, puoi trovare i modi per superarli –opzioni, alternative… W sta per Way forward: una volta identificate le opzioni, queste devono essere convertite in azioni che ti porteranno a raggiungere l’obiettivo. IL DIARIO DEI PROGRESSI: un regolare diario di progresso e riflessione ti aiuta a sviluppare e acquisire consapevolezza. Potrai annotare i tuoi pensieri, le sensazioni, le emozioni, le esperienze, le sfide, i successi, gli ostacoli, i sentimenti… LA “TO-DO-LIST”: una lista di cose da fare rappresenta un’ottima tecnica di coaching. Chiarisce gli obiettivi, rafforza la consapevolezza e la responsabilità delle scelte. Ti aiuterà a stabilire priorità, a raggiungere traguardi più in fretta e a tenere traccia dei traguardi durante il percorso.

VISUALIZZAZIONE CREATIVA
Si tratta di un rilassamento che viene utilizzato e insegnato per finalità che vanno dall’indurre benessere, al rinforzare la sicurezza di sé, al raggiungimento dei propri obiettivi. Ogni giorno, in stato di rilassamento, la tua mente verrà programmata con immagini positive di ciò che vuoi realizzare. Attraverso la visualizzazione creativa è possibile nutrire l’intelletto con immagini e sensazioni positive e predisporsi in tal modo a diventare la persona che si desidera essere. Questa tecnica funziona quando è costante e duratura nel tempo. Dovrebbe essere seguita per tutta la vita se si vuole restare in forma. Dunque, visualizzare positivamente se stessi deve diventare un’abitudine quotidiana, esattamente come lavarsi, mangiare, dormire, ecc.  Deve diventare un’attività di routine, perché solo in questo modo si orienta la mente verso la direzione desiderata e la si programma affinché resti sempre focalizzata sulle opportunità di miglioramento. La visualizzazione creativa aiuta anche il cervello a individuare gli elementi chiave di un problema, fornendo un quadro semplificato della situazione. E’ utile quando l’attenzione si focalizza sul processo che permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi. Creare nella mente l’immagine che desideri nel perseguire i tuoi traguardi, di fatto, ti sprona all’azione.

THE COACHING GAME 
E’ uno strumento creativo ed efficace orientato al tuo sviluppo personale e professionale. Si tratta di uno strumento potente e innovativo, che rompe decisamente gli schemi tradizionali: 85 carte composte da immagini che stimolano la tua riflessione, invitandoti a pensare fuori dai soliti schemi, aprendo nuove possibilità di cambiamento, espansione e crescita.
L’obiettivo è quello di stimolarti a raggiungere un benessere mentale, emotivo e transpersonale, oltre che fisico, utilizzando la parte creativa del cervello per sperimentare nuovi punti di vista e agevolare il processo di pensiero e di comunicazione.

BENESSERE INTERIORE- mindfulness
In questo caso miro direttamente al tuo benessere interiore, attraverso sessioni orientate a riallineare i tuoi valori, i tuoi significati e la tua identità, ottenendo in tal modo anche una calma mentale ed emotiva. Ti insegnerò le tecniche di meditazione sul respiro, sul corpo, sulle emozioni e sul pensiero.

PASSEGGIATE MEDITATIVE
La Passeggiata meditativa si svolge a contatto con la natura. Si pratica camminando in ascolto del proprio battito cardiaco decidendo pause e rallentamenti. Così facendo si pone l’attenzione sulla consapevolezza del qui e ora. Imparerai ad assaporare le sensazioni ed emozioni che affioreranno strada facendo e imparerai a dare a esse la giusta collocazione spazio-temporale.

IL POTERE DEL RESPIRO
Ti insegnerò a rieducare il sistema respiratorio con tecniche di facilitazione della ventilazione e miglioramento della perfusione ed esercizi di ginnastica respiratoria. La costanza e l’allenamento nella pratica ti consentiranno di ottenere numerosi benefici: più ossigeno nel sangue, una salute migliore, il rafforzamento del sistema immunitario e un maggior equilibrio emotivo. Respirare in modo corretto favorisce un senso di pace, la creatività, l’attenzione e la concentrazione. Respirare bene significa vivere bene.

STORYTELLING EMOZIONALE
Utilizzo la narrazione e la scrittura per migliorare il tuo senso di benessere. Gli incontri sono finalizzati a offrire stimoli che portino una maggiore consapevolezza, accettando un momento di fragilità per trasformarlo in esperienza condivisibile; a farti diventare il protagonista della tua vita imparando a esprimere le tue emozioni attraverso una scrittura libera, svincolata da regole; a trasformare un momento di crisi in opportunità di crescita.

ORIENTARE IL PROPRIO FUTURO
Il servizio di orientamento professionale è rivolto a tutti coloro che, per varie ragioni, si ritrovano a doversi rimettere in gioco sul mercato del lavoro e vogliono crescere a livello professionale. Gli incontri sono mirati a ricostruire la propria storia formativa e professionale, attraverso dei bilanci di competenze, per lavorare sulla consapevolezza delle proprie risorse e capacità, al fine di  poter poi procedere con una pianificazione e strategia rivolte al proprio futuro professionale e personale. Gli incontri prevedono, inoltre, consulenze sull’elaborazione di CV efficaci e preparazione a colloqui di selezione e/o di crescita lavorativa, nonché strategie di personal branding.

Al termine di ogni percorso sarai in grado di:
– aumentare il livello di concentrazione
– incrementare la tua motivazione
– migliorare il livello di resistenza alle sfide
– avere maggiore autocontrollo, un elevato livello di motivazione e resilienza, resistendo positivamente anche di fronte a circostanze complicate
– definire degli obiettivi, specifici, misurabili, raggiungibili e tempificati
– incrementare le tue potenzialità consce e inconsce
– gestire lo stress e/o l’ansia derivanti dalla sfida prospettata verso l’obiettivo
– migliorare le capacità di lavorare con efficacia ed efficienza
– costruire una forte mentalità basata sul pensiero positivo
– sviluppare lucidità e sana furbizia nelle sfide, che ti aiuteranno a non soccombere di fronte alla difficoltà del momento
– incrementare la tua attitudine al successo